Anche l´Italia ha finalmente il blog di Google. Da qualche giorno, digitando googleitalia.blogspot si può accedere a questo servizio, completamente in versione italiana.
Per chi non lo sapesse, o non ricordasse con precisione che cos´è un blog, questo temine deriva dalla forma contratta della parola inglese “Web log”, ovvero “traccia su Web”, che indica un diario in Rete.
È un luogo in cui si può stare in compagnia, dove si “tiene traccia” dei pensieri; quasi una sorta di diario o pagina personale, messa a disposizione di molti, un sito in cui ognuno può scrivere in tempo reale le proprie idee e riflessioni. Gli utenti possono, così, approfondire certe tematiche, conoscere nuove iniziative, nonché eventi e molto altro ancora.
Il blog permette a chiunque abbia una connessione a Internet di creare facilmente un sito Web aperto a tutti, su cui pubblicare storie di ogni genere, informazioni, recensioni, commenti e opinioni autonomamente. Si possono aggiungere anche dei link a siti di proprio interesse.
Googleblog Italia si prefigge come scopo quello di raccogliere ulteriori feedback, opinioni e idee dagli utenti, oltre a presentare le attività di Google Italia e le persone che stanno dietro, lavorando in maniera attiva, ai diversi progetti.
La notizia della versione italiana del blog del motore di ricerca americano è senza dubbio di notevole rilevanza.
Oggi questo fenomeno è molto diffuso in Internet. Non dimentichiamo che lo scorso febbraio è stato lanciato il blog ufficiale di MSN Search Italia, delicato alle comunicazioni e alle anteprime su MSN Search.
“Fin dal mio primo giorno in Google, ho cominciato a pensare che un blog ufficiale di Google Italia, insomma, avremmo dovuto farlo (…). Ora è tempo di blog. Siamo entusiasti di poter aprire questo spazio. Parleremo anche di prodotti e di chi li gestisce, avremo modo di raccontare meglio alcuni aspetti di quello che facciamo e, ogni tanto, leggeremo anche qualcosa scritto da qualche ospite speciale”, ha spiegatoStefano Hesse, Corporate Communications Manager di Google Italia.