FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Google Suggest sposa Google News

05 Maggio 2006

Google Suggest sposa Google News

di

Il nuovo servizio, nato dal progetto personale di uno sviluppatore di Mountain View, rende più precisa la ricerca di informazioni tra le fonti di informazione uilizzate dal motore di ricerca

Google ha annunciato il lancio di un ulteriore servizio: si chiama Google Suggest e servirà a potenziare e completare Google News. L´ideatore è lo sviluppatore della casa di Mountain View Jon McAlister che, sul blog ufficiale di Google, ha spiegato le ragioni di questa strategia: unendo i due servizi, «gli utenti avranno a disposizione, in tempo reale e mentre si sta digitando, suggerimenti specifici di ricerca per le news nel proprio Paese. (…) Google Suggest su Google News è disponibile soltanto in lingua inglese». Ha ancora aggiunto: «Ho notato che questo mi fa risparmiare tempo durante ricerche frequenti e la lista di Suggest mi offre un quadro delle domande maggiormente cercate».

Il servizio suggerisce quali chiavi di ricerca utilizzare, durante la stessa digitazione da parte dell´utente: appena viene inserita una lettera nell’apposito spazio, appare un menu che mostra le chiavi suggerite e la loro popolarità. Google Suggest non tiene conto della cronologia dell’utente, ma funziona grazie ad algoritmi di ricerca e permette di definire con maggiore semplicità quelle parole che conducono più facilmente ai risultati prefissati. «I nostri algoritmi sfruttano una vasta quantità di dati per predire le query che gli utenti intendono probabilmente cercare. Per esempio, per aiutare a stabilire il rank dei suggerimenti Google Suggest usa i dati sulla popolarità generale di varie ricerche», ha spiegato un portavoce dell´azienda.

Il progetto nasce nell’ambito dell’iniziativa chiamata 20% time in cui Google lascia ai propri ingegneri la possibilità di utilizzare parte del proprio tempo lavorativo (il 20% per l´appunto) per sviluppare progetti personali. McAlister, nel blog di Google, dichiara: «Sono sempre stato un grande fan di Google News e Google Suggest, così nel mio 20% di tempo ho lavorato a un modo per unire i due servizi in uno solo». Questo ha permesso l´ideazione di alcuni fra i più interessanti servizi offerti oggi dal motore di ricerca. Suggest in Google News funziona correttamente in Internet Explorer, mentre sembra avere alcuni problemi con Opera 9 Beta e Firefox; infatti entrambi impediscono il caricamento del menu di suggerimento.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.