Home
Google, Skype e il P2P

08 Febbraio 2006

Google, Skype e il P2P

di

I due colossi del Web, insieme ad altre società di venture capital, hanno deciso di investire nel network hot spot Wi-Fi user-run

Il mondo del Web è in costante fermento e le nuove idee che ogni giorno vengono presentate sono sempre più allettanti. Questa volta sono Google e Skype che, insieme ad altre società Venture Capital, vogliono far parlare un di sé.

Infatti, a quanto pare, i due hanno deciso di entrare a far parte del progetto Fon, nato in Spagna e ideato daMartin Varsavsky, fondatore di Ya.com, la seconda maggiore Web Company spagnola e Jazztel, la seconda società per grandezza tra quelle quotate in Spagna.

Google e Skype finanzieranno, in sostanza, il lancio di un network hot spot Wi-Fi user-run, cioè la condivisione degli utenti di tutto il mondo di una nuova connettività wireless, al fine di estendere maggiormente la diffusione della rete in modalità Wi-Fi.

Il primo finanziamento è arrivato da Index Ventures, Sequoia Capital e dai due colossi della Rete che, con circa 20 milioni di euro, hanno voluto dare il proprio contributo per incentivare il numero di “foneros” che, registrandosi sul sito, scaricano il software Fon nel proprio router Wi-Fi.

Questo software trasformerà, così, la propria rete Wi-Fi di casa in un hotspot a cui chiunque si può connettere gratuitamente. Ovviamente il servizio permette la condivisione della connessione anche ai telefonini e a ogni dispositivo dotato di connettività.

Appena installato Fon, il router identifica il segnale Fon e si connette a tutti gli access point sulla mappa di copertura.

Esistono tre categorie di utenza: Linus, chi condivide la sua rete in cambio dell´accesso gratuito a tutti gli hotspot disponibili; Bill, coloro che preferiscono applicare una tariffa minima e gli Alien, gli utenti che pagano per connettersi.

Insomma, il progetto Fon vuole diventare il massimo esempio wireless della tecnologia peer-to-peer (P2P) resa popolare da Napster.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.