Il motore di ricerca ha annunciato di avere risposto a una richiesta formulata dal comune californiano per provare servizi Internet locali wireless di tipo Wi-Fi, una tecnologia di comunicazione senza fili a breve portata.
l sindaco, Gavin Newsom, desiderava studiare l’idea di una rete comunale universale ed accessibile e “Google ha presentato una proposta d’offerta d’accesso Internet Wi-Fi per tutta la città di San Francisco”, ha dichiarato la società di Mountain View. L’accesso alla rete Wi-Fi potrebbe essere finanziato dalla pubblicità online, ha inoltre spiegato un portavoce del motore di ricerca.
Questa offerta pone Google in concorrenza diretta con i provider Internet locali a banda larga, come l’operatore telefonico SBC Communications o l’operatore via cavo Comcast. Il progetto di servizi Wi-Fi comunali di Philadelphia, ad esempio, ha incontrato una forte opposizione dell’operatore telecom Verizon Communications.
Ma San Francisco sarebbe in ottima compagnia, pare infatti che anche Chicago e New York studino offerte simili. “Questa proposta si limita a San Francisco e non abbiamo progetti d’ampliamento di questo servizio fuori della baia”, si legge nel comunicato della società californiana. Se dovesse essere scelto per questo progetto, Google lavorerebbe con una vasta gamma di partner per riuscire a realizzare e gestire questo servizio wireless, ha spiegato Nathan Tyler, portavoce del motore di ricerca.