Home
Google local in Gran Bretagna e My Search History

27 Aprile 2005

Google local in Gran Bretagna e My Search History

di

Google porta anche in Gran Bretagna il suo servizio di ricerca locale avvicinandosi all'Europa, mentre negli USA lanciato un servizio denominato My Search History, un ulteriore passo verso la ricerca personalizzata

Il leader dei servizi di ricerca online Google, impegnato nell’aspra competizione col rivale Yahoo! Inc., ha appena lanciato un servizio di ricerca locale in Gran Bretagna, che comprende mappe e indicazioni stradali, portando una simile offerta in Europa per la prima volta.

Google ha anche presentato un servizio di ricerca via cellulare in collaborazione con importanti operatori britannici, che funziona grazie ai messaggi e include, a richiesta, specifiche informazioni locali al prezzo di un normale SMS.

La ricerca locale viene offerta in collaborazione con l’azienda britannica degli elenchi telefonici Yell, che fornisce numeri e indirizzi delle aziende.
Il motore leader mondiale ha poi fato un ulteriore e importante passo verso la ricerca personalizzata, un settore ampiamente considerato come il Santo Graal per il leader delle ricerche Web e i suoi rivali Yahoo! e Ask Jeeves, che hanno già presentato i loro strumenti di ricerca personalizzata.

Ogni singola parola ricercata, infatti, ha probabilmente diversi significati a seconda degli interessi dell’utente. Fornire risposte più definite ai clienti consente anche di indirizzare gli inserzionisti verso migliori “target” per la loro pubblicità, che rappresenta quasi tutte le entrate di Google e circa metà dei ricavi di Yahoo!.

Il nuovo servizio di Google, disponibile in versione test su Google Labs, registra tutte le ricerche fatte dagli utenti iscritti a My Search History e consente loro di ricaricare tutte le pagine Web che hanno trovato usando il motore di ricerca di Google.com.

In questo modo, i navigatori potranno anche rivedere il testo completo di ogni pagina su cui hanno cliccato partendo da una lista di risultati di ricerca Google.

Tutte le informazioni saranno registrate sui server di Google, in modo da essere disponibili a partire da ogni luogo e computer.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.