Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Google inserisce il logo degli inserzionisti in AdWords

17 Maggio 2004

Google inserisce il logo degli inserzionisti in AdWords

di

La società californiana arricchisce il suo servizio di pubblicità online. Offrirà ai partner pubblicità graficamente più ricche, con immagini e logo, che appariranno nel sito Web in relazione alle parole chiave ricercate dagli utenti

Il primo motore di ricerca mondiale, forse anche in vista del suo presunto ingresso in Borsa, punta sulle immagini per migliorare il suo servizio AdWords.

Fino ad oggi, al momento dell’inserimento di parole chiave da ricercare da parte del navigatore, venivano restituiti risultati che comprendevano soltanto il nome dell’inserzionista, una descrizione delle sue attività e un link. D’ora in poi, invece, sarà possibile visualizzare questi annunci sotto forma di creazione grafica.

Altra innovazione: gli utenti che cliccheranno su una pubblicità AdWords avranno anche la possibilità di inviare a Google una sorta di test di gradimento, precisando il grado di pertinenza delle pubblicità apparse rispetto alle attese iniziali.

Le pubblicità saranno diffuse in quattro formati: banner classico, formato skyscraper (banner verticale), più i due nuovi formati recentemente raccomandati dalla IAB (Interactive Advertising Bureau) che sono il banner a centro pagina e il mega-banner orizzontale.

Nel 2003, il 95% del fatturato di 962 milioni di dollari del gruppo californiano proveniva dalla pubblicità. Circa il 15% di questa somma veniva dai servizi di pubblicità contestuale, almeno stando alle informazioni fornite da Google. Nel corso del primo trimestre 2004, inoltre, la pubblicità contestuale ha generato circa il 21% del fatturato di 390 milioni di dollari del gruppo. Una vera “gallina dalle uova d’oro” da curare costantemente.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.