Google si è mosso da tempo verso il mercato della telefonia mobile, prima proponendo la realizzazione di una mega rete Wi-fi per la copertura wireless della città di San Francisco, poi annunciando la possibilità di effettuare ricerche tramite sms.
Seguendo questa strategia, l’azienda di Mountain View introdurrà a breve la consultazione del servizo Google maps da cellulare. I possessori di vari modelli di telefonini potranno visualizzare foto satellitari e mappe dettagliate di varie zone del globo.
Le applicazioni lanciate da Google saranno compatibili con la maggior parte dei cellulari presenti in commercio e probabilmente la pubblicità sarà la maggior fonte di reddito dell’iniziativa.
Le possibilità di business che nascono da quest’iniziativa fanno gola a molti big della Rete. Infatti anche Yahoo! ha annunciato il suo interesse ad espandersi nel mercato della telefonia mobile.
A breve lancerà un cellulare realizzato in collaborazione con SBC Communications e Nokia. La società finlandese curerà la realizzazione dell’hardware del telefonino, che sarà corredato di fotocamera e funzioni multimediali.
Yahoo! integrerà nel nuovo modello i suoi servizi, come la gestione del proprio account di posta, e la possibilità di accedere agli applicativi per la fotografia e la fruizione delle risorse musicali.