Home
Google e Yahoo! si gettano nel mondo mobile

14 Novembre 2005

Google e Yahoo! si gettano nel mondo mobile

di

I due motori di ricerca dimostrano sempre più interesse per il mondo della telefonia mobile e sono pronti a lanciare i primi servizi

Google si è mosso da tempo verso il mercato della telefonia mobile, prima proponendo la realizzazione di una mega rete Wi-fi per la copertura wireless della città di San Francisco, poi annunciando la possibilità di effettuare ricerche tramite sms.

Seguendo questa strategia, l’azienda di Mountain View introdurrà a breve la consultazione del servizo Google maps da cellulare. I possessori di vari modelli di telefonini potranno visualizzare foto satellitari e mappe dettagliate di varie zone del globo.

Le applicazioni lanciate da Google saranno compatibili con la maggior parte dei cellulari presenti in commercio e probabilmente la pubblicità sarà la maggior fonte di reddito dell’iniziativa.

Le possibilità di business che nascono da quest’iniziativa fanno gola a molti big della Rete. Infatti anche Yahoo! ha annunciato il suo interesse ad espandersi nel mercato della telefonia mobile.

A breve lancerà un cellulare realizzato in collaborazione con SBC Communications e Nokia. La società finlandese curerà la realizzazione dell’hardware del telefonino, che sarà corredato di fotocamera e funzioni multimediali.

Yahoo! integrerà nel nuovo modello i suoi servizi, come la gestione del proprio account di posta, e la possibilità di accedere agli applicativi per la fotografia e la fruizione delle risorse musicali.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.