Il primo motore di ricerca online al mondo ha annunciato l’arrivo anche in Europa di Google Local, servizio di pubblicità geolocalizzata che permetterà alle aziende di andare a colpire i consumatori locali, situati nelle vicinanze della loro attività o potenzialmente interessati a un determinato prodotto solo localmente utilizzabile.
Questo servizio del gruppo americano permette agli inserzionisti del mondo intero di catturare clienti in regioni o città particolari.
Un pasticcere di Monaco potrebbe così scegliere di fare pubblicità mirata, indirizzandola soltanto a navigatori situati in una zona con un raggio di trenta chilometri attorno al suo laboratorio.
Gli annunci pubblicitari legati a questo nuovo servizio saranno pubblicati sulla pagina principale dei risultati di ricerca di Google, così come su alcuni siti partner.
Nei prossimi mesi anche Yahoo!, che per primo aveva annunciato il servizio in america con SmartView, lancerà probabilmente il proprio servizio di pubblicità geolocalizzata europea.