La direzione di Google ha confermato l’esistenza di un progetto legato all’elaborazione di un sistema di pagamento elettronico, Il fantomatico Google Wallet evocato fin dall’inizio della settimana dal Wall Street Journal e dal New York Times. Tuttavia, confuta gli elementi secondo i quali questo nuovo servizio sarebbe destinato ad entrare in concorrenza diretta con PayPal, il sistema di pagamento via posta elettronica sfruttato da eBay.
“Non abbiamo alcuna intenzione di offrire un sistema di pagamento da privato a privato, che si basa su un conto predisposto per la copertura. I servizi di pagamento sui quali lavoriamo costituiscono un’evoluzione naturale rispetto ai prodotti attualmente online e ai programmi pubblicitari di Google”, ha dichiarato Eric Schmidt, Presidente di Google, senza tuttavia entrare nel merito del dispositivo.
Allo stato attuale delle cose, sulla base dei primi elementi forniti dal motore di ricerca, è dunque difficile sapere quale tipo di applicazione di pagamento Internet sarà realizzato. Se ne saprà forse di più in occasione della pubblicazione dei risultati del secondo trimestre 2005 di Google, attesa per il 21 luglio prossimo.