RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Good (Web) Vibrations

08 Febbraio 2012

Good (Web) Vibrations

di

Nella dualità tra tecnologie native e utilizzo delle possibilità del web, quest'ultimo offre ogni giorno qualcosa di più avanzato e a tratti sorprendente.

Tecnologie native o web, a cosa vi affidereste per sviluppare la vostra applicazione per il mondo dei dispositivi portatili? Non voglio proporvi l’ennesima contrapposizione tra i due mondi. Anche perché penso sia un contrasto che non ha ragion d’essere: la scelta dello strumento tecnologico parte da una analisi del problema e dalle proprie abilità.

Tuttavia fino a pochi mesi fa si poteva dare per assodato un fatto incontrovertibile. Un’app che interagisca con l’hardware dovrà fare ricorso a tecnologie native, ad esempio per restituire una risposta all’utente utilizzando la funzionalità di vibrazione. Ed ecco la notizia di una Vibration API apparsa su hacks.mozilla.org (il precedente nome di Vibrator API aveva scatenato una serie di spiacevoli doppi sensi):

The idea with the Vibration API is to be able to give the user a notification, in a game or other use case, by telling the device to vibrate

Ancora oggi, nel caso in cui sia necessario sfruttare le funzionalità hardware di uno smartphone, una applicazione nativa risulterà più stabile e robusta. Tuttavia non avrei mai immaginato di poter controllare lo stato della batteria attraverso JavaScript, cosa oggi possibile!

Le tecnologie della piattaforma web hanno finora dimostrato di sapersi trasformare rapidamente; questo è quanto sta accadendo ancora una volta per quel necessario processo di adattamento richiesto dall’esplosione dei dispositivi portatili: il web continua a confermarsi un ecosistema in costante beta!

L'autore

  • Gabriele Gigliotti
    Gabriele Gigliotti, ha maturato una grande esperienza nella programmazione Java e da quasi vent'anni studia e scrive libri sulle tecnologie web, dedicandosi in particolare all'insegnamento del linguaggio HTML.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.