Home
Gli utenti cercano l’attualità su Internet

29 Novembre 2001

Gli utenti cercano l’attualità su Internet

di

Le indicazioni fornite dai motori di ricerca sulle parole più ricercate dagli utenti in un determinato periodo, possono dare il senso di ciò che colpisce di più l’immaginario collettivo.

AltaVista Italia ha pubblicato un’interessante classifica dell’Osservatorio Internet Keyword che conferma il collegamento tra ciò che i suoi utenti ricercano su Internet e i fatti d’attualità.

Per esempio, il 12 novembre, giorno del disastro aereo di Queens, parole quali ‘CNN’, ‘ANSA’ e ‘Ultime notizie’ hanno ottenuto rispettivamente il 1°, 2° e 3° posto in graduatoria.

“Negli ultimi mesi, l’Osservatorio Internet Keyword ha registrato un utilizzo più consapevole di Internet e un forte cambiamento nelle ricerche rispetto alle consuete tematiche legate all’intrattenimento”, ha commentato Karl Gregory, Head of Marketing AltaVista Europe.

“Infatti nei giorni immediatamente successivi all’attentato alle Torri Gemelle la parola ‘CNN’
era al primo posto, ‘Nostradamus’ al secondo e ‘World Trade Center’ al terzo; tutte parole mai comparse prima di allora nelle nostre classifiche.

Ciò significa che i nostri utenti utilizzano Internet non soltanto per svago ma come un’importante e aggiornata fonte di informazione”.

Ecco la classifica generale del 12 novembre 2001
1. CNN
2. ansa
3. ultime notizie
4. sesso
5. annunci di lavoro
6. masterizzazioni
7. previsioni meteo
8. media
9. chat
10. news

AltaVista Company, è tra i più famosi motori di ricerca Internet. Grazie al costante investimento nelle più innovative tecnologie di ricerca, con AltaVista vengono effettuate in media più 50 milioni di ricerche su Web al giorno in tutto il mondo, mentre il software per la ricerca viene venduto a più di 1.200 aziende.

Dopo aver aperto la filiale tedesca a Marzo del 1999 e la filiale italiana nel febbraio 2000, AltaVista ha aperto 19 nuovi siti locali tra cui recentemente AltaVista Belgio (altavista.be), AltaVista Svizzera (altavista.ch), AltaVista Portogallo (altavista.pt), e AltaVista Corea (kr.altavista.com).

Ciascun sito offre potenti funzionalità di ricerca in diverse lingue e garantisce il più ampio e aggiornato indice di siti Web locali su Internet. AltaVista International è una società del gruppo CMGI, Inc. che ne detiene la quota di maggioranza. La filiale italiana (altavista.it) ha sede a Milano.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.