Home
Gli Stati Uniti si orientano verso il voto elettronico

20 Aprile 2000

Gli Stati Uniti si orientano verso il voto elettronico

di

Abbiamo già detto su questa rubrica del successo del voto online negli Stati Uniti, per le Primarie dei democratici.Un successo che, secondo Gartner Group, farà si che nel 2004, per …

Abbiamo già detto su questa rubrica del successo del voto online negli Stati Uniti, per le Primarie dei democratici.
Un successo che, secondo Gartner Group, farà si che nel 2004, per le prossime Presidenziali americane, si svolgeranno online.

Quindi, le presidenziali americane del 2000 saranno le ultime a effettuarsi nel modo tradizionale e senza Internet.
Nel 2004, gli americani eleggeranno il loro presidente senza passare dalle cabine di voto.

I 50 stati federali sarebbero in tempo per realizzare un sistema dedicato.
Il successo riportato dalle e-elezioni per le primarie dei democratici in Arizona (40 mila e-elettori, cioè una partecipazione tre volte più numerosa che nel 1996), ha sottolineato il ruolo che può giocare la Rete nello sviluppo democratico e della vita politica in generale.

Secondo il Gartner Group “il voto elettronico non solo facilita la vita degli elettori evitando di farli uscire, ma permette anche ai governi di ottenere i risultati istantaneamente, dimenticando il lungo e fastidioso processo di conta dei voti manuale”.

Uno dei responsabili dello studio stima che “il processo democratico è sul punto di subire un cambiamento fondamentale”.

Per leggere il rapporto, andate all’indirizzo http://gartner4.gartnerweb.com/public/static/aboutgg/pressrel/pr041100b.html

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.