OFFERTA DEL GIORNO

Machine Learning con Python in ebook a 6,99€ invece di 24,99€

Risparmia il 72%
Home
Gli sciacalli del Web sfruttano Katrina

06 Settembre 2005

Gli sciacalli del Web sfruttano Katrina

di

Non è la prima volta, purtroppo, che una tragedia viene sfruttata per sferrare attacchi da parte di pirati informatici senza scrupoli

In questa occasione si tratta dell’uragano Katrina e l’allarme “attacco informatico” viene lanciato dai Websense Security Labs.

Stanno infatti circolando in questi giorni moltissime e-mail ingannevoli, aventi come contenuto una breve news che aggiorna sui danni e le vittime dell’uragano Katrina. Se, però, si ha la malaugurata idea di cliccare sul link in fondo al messaggio, il gioco dei pirati informatici è fatto: si apre un sito maligno che scarica un trojan sul Pc.

Ecco un esempio del testo contenuto in queste e-mail: “Just before daybreak Tuesday, Katrina, now a tropical storm, was 35 miles northeast of Tupelo, Miss., moving north-northeast with winds of 50 mph. Forecasters at the National Hurricane Center said the amount of rainfall has been adjusted downward Monday. Mississippi Gov. Haley Barbour said Tuesday that Hurricane Katrina killed as many as 80 people in his state and burst levees in Louisiana flooded New Orleans”.

I Websense Security Labs hanno inoltre rilevato diverse centinaia di nuovi siti che richiedono donazioni per i soccorsi a seguito dell’uragano Katrina. Molti di questi spazi Web, però, si ritiene siano stati realizzati a scopo di frode; per questo si raccomanda di verificare l’autenticità di ogni istituto prima di fare qualunque donazione.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.