Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Gli europei pronti per un anno di acquisti online

02 Settembre 2002

Gli europei pronti per un anno di acquisti online

di

Le ricerche degli ultimi mesi attestano una crescita dello shopping online in Europa e prevedono un incremento forte in autunno

Uno studio pubblicato durante l’estate da Forrester Research traccia i comportamenti dei consumatori europei, in rapporto al commercio elettronico, evidenziando la crescente fiducia nelle modalità di acquisto online.

Se la penetrazione di PC e di Internet nella prima parte del 2002 è rallentata (intorno al 57% con il massimo in Svezia -74%- e il minimo in Spagna -37%-), il mondo degli acquisti online sta guadagnando molto terreno. Si parla di un più 22% tra 2001 e 2002 (la Spagna si contraddistingue per il basso livello di shopping online tra i paesi europei).

Anche la società di ricerca GfK conferma dati di crescita. Da uno studio di queste settimane, emerge che il numero di compratori online nei sei paesi chiave europei è salito dal 27,1% al 31,4% durante la primavera. In pratica nel periodo precedente l’estate avrebbero fatto un acquisto online 59 milioni di europei, una cifra molto significativa (per un totale di c.a. 11.5 miliardi di Euro).

Ma il dato più importante, per entrambe le società di ricerca citate, sta nei sondaggi sulla fiducia e sull’interesse delle persone verso questo tipo di acquisto, che per alcuni è ancora poco più di una novità e per molti è uno strumento utile da sfruttare di più.

Non resta che aspettare le cifre dei prossimi mesi e verificare queste previsioni.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.