Home
Gli autori americani contro Google Print

26 Settembre 2005

Gli autori americani contro Google Print

di

Un'associazione americana di autori ha citato in giudizio, con l’accusa di violazione di  copyright, il progetto di biblioteca digitale di Google

La Authors Guild ha citato in giudizio, davanti alla Corte federale di Manhattan, la Web Company californiana sostenendo che il suo progetto di digitalizzazione delle opere presenti nelle più importanti biblioteche del mondo, Google Print, comporta una violazione plurima di diritti d’autore.

“Si tratta di un’evidente violazione della legge sul copyright – ha dichiarato Nick Taylor, presidente dell’Authors Guild -. Non spetta a Google né a nessun altro, se non agli autori, legittimi proprietari dei loro diritti, di decidere se e come le loro opere debbano essere riprodotte”.

Questo processo interviene dopo la firma di accordi tra Google e le biblioteche di New York, Stanford, Harvard, Oxford e del Michigan, per la digitalizzazione della totalità delle loro opere. L’Authors Guild sottolinea che gli autori delle opere ancora soggette a copyright non sono stati consultati. L’associazione chiede che a Google venga ordinata la cessazione dell’attività di digitalizzazione, oltre al risarcimento dei danni sinora arrecati.

Il mese scorso, Google ha sospeso il programma di digitalizzazione sino a novembre prossimo, per permettere agli autori di segnalare i lavori che non desiderano vedere inclusi nella banca dati. Il motore di ricerca si è infatti impegnato a non digitalizzare le opere, in caso di opposizione da parte dei loro autori.

Lo scopo finale di Google è quello di rendere tutti i libri del pianeta disponibili per la consultazione, sia in versione completa, se i diritti d’autore sono scaduti, sia sotto forma di riassunti nel caso contrario.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.