Home
Gli androidi dipingeranno quadri elettronici?

02 Luglio 2002

Gli androidi dipingeranno quadri elettronici?

di

La creatività è forse una delle caratteristiche più distintive della mente umana. Esiste un rapporto con forme di pensiero diverso da quello umano? Può l'intelligenza artificiale ambire a diventare creativa e a ritagliarsi uno spazio nel mondo dell'arte?

In un nuovo e-book scritto da Andrea Bonavoglia si percorrono le strade tortuose che segnano gli studi sul pensiero artificiale, in un terreno a cavallo tra psicologia, filosofia ed estetica, per evidenziare se abbia senso utilizzare il termine “creativo” quando si parla di IA.

Attraverso lucide analisi scientifiche e suggestioni alla Philipp Dick, Andrea Bonavoglia pone le domande giuste, per stimolare la riflessione più che fornire risposte definitive; nel tentativo di porre alcune basi logiche e terminologiche per una nuova filosofia dell’arte artificiale.

L’e-book Gli androidi dipingeranno quadri elettronici è gratuito e può essere scaricato in formato PDF.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.