Home
Gli androidi dipingeranno quadri elettronici?

02 Luglio 2002

Gli androidi dipingeranno quadri elettronici?

di

La creatività è forse una delle caratteristiche più distintive della mente umana. Esiste un rapporto con forme di pensiero diverso da quello umano? Può l'intelligenza artificiale ambire a diventare creativa e a ritagliarsi uno spazio nel mondo dell'arte?

In un nuovo e-book scritto da Andrea Bonavoglia si percorrono le strade tortuose che segnano gli studi sul pensiero artificiale, in un terreno a cavallo tra psicologia, filosofia ed estetica, per evidenziare se abbia senso utilizzare il termine “creativo” quando si parla di IA.

Attraverso lucide analisi scientifiche e suggestioni alla Philipp Dick, Andrea Bonavoglia pone le domande giuste, per stimolare la riflessione più che fornire risposte definitive; nel tentativo di porre alcune basi logiche e terminologiche per una nuova filosofia dell’arte artificiale.

L’e-book Gli androidi dipingeranno quadri elettronici è gratuito e può essere scaricato in formato PDF.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.