RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Gli americani vogliono dare più poteri di controllo a FBI e polizia

05 Ottobre 2001

Gli americani vogliono dare più poteri di controllo a FBI e polizia

di

La maggioranza degli americani è favorevole a consentire maggiori poteri all’FBI e alla polizia dopo gli attentati dell’11 settembre.

Lo rivela un sondaggio realizzato dall’istituto Harris Interactive.

I dati mostrano che il 90 % delle persone interrogate sostengono l’applicazione di almeno tre delle nuove misure di sicurezza tra quelle fornite dagli intervistatori.

L’86 % si pronuncia a favore dell’uso delle tecnologie di riconoscimento fisionomiche, l’81 % èper un controllo accurato delle transazioni bancarie, il 68 % per l’istituzione delle carte d’identità, il 63 % per una videosorveglianza più estesa su strade e luoghi pubblici, il 63 % per un controllo delle discussioni su Internet (soprattutto sui forum) e il 54 % per una più capillare sorveglianza di telefoni portatili e posta elettronica.

Un dato appare importante: tra il 68 e il 79 % dichiara di credere che l’FBI e la polizia non abuseranno di questi nuovi e accresciuti poteri e tra il 32 e il 44 % se sono fermamente convinti.

Poi, il 34 % degli intervistati si dice molto fiducioso del modo in cui questi nuovi poteri saranno utilizzati in caso di minaccia terroristica e il 53 % molto fiducioso.

Il campione degli intervistati era formato da 1.012 adulti ed è stato contattato telefonicamente tra il 19 e il 24 settembre.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.