La maggioranza degli americani è favorevole a consentire maggiori poteri all’FBI e alla polizia dopo gli attentati dell’11 settembre.
Lo rivela un sondaggio realizzato dall’istituto Harris Interactive.
I dati mostrano che il 90 % delle persone interrogate sostengono l’applicazione di almeno tre delle nuove misure di sicurezza tra quelle fornite dagli intervistatori.
L’86 % si pronuncia a favore dell’uso delle tecnologie di riconoscimento fisionomiche, l’81 % èper un controllo accurato delle transazioni bancarie, il 68 % per l’istituzione delle carte d’identità, il 63 % per una videosorveglianza più estesa su strade e luoghi pubblici, il 63 % per un controllo delle discussioni su Internet (soprattutto sui forum) e il 54 % per una più capillare sorveglianza di telefoni portatili e posta elettronica.
Un dato appare importante: tra il 68 e il 79 % dichiara di credere che l’FBI e la polizia non abuseranno di questi nuovi e accresciuti poteri e tra il 32 e il 44 % se sono fermamente convinti.
Poi, il 34 % degli intervistati si dice molto fiducioso del modo in cui questi nuovi poteri saranno utilizzati in caso di minaccia terroristica e il 53 % molto fiducioso.
Il campione degli intervistati era formato da 1.012 adulti ed è stato contattato telefonicamente tra il 19 e il 24 settembre.