Sviluppare applicazioni con Palm OS introduce il lettore al mondo del Palm OS spiegando in maniera sistematica come diventare sviluppatori di applicativi per palmari. Molte indicazioni vengono date su risorse disponibili in Rete, mentre non manca un quadro generale sull’architettura hardware e software dei Palm.
L’autore, Enrico Miglino, è giornalista attento alle innovazioni tecnologiche da oltre vent’anni. Ha collaborato con i principali attori del mondo editoriale informatico italiano e ha maturato significative esperienze come sviluppatore e creatore di progetti basati sul libro elettronico.
Enrico sostiene, e non possiamo non sposare la sua tesi, che ebook e libro cartaceo non debbano essere antagonisti, ma anzi debbano coesistere. La forza del libro consiste nella sua storia, nella sua fisicità e nelle emozioni che solo un libro di carta sa regalare.
L’ebook però introduce potenzialità e funzionalità che la carta non può offrire, il tutto a prezzi concorrenziali.
Il formato digitale permette infatti un’interazione con i contenuti molto elevata. Pensiamo alle possibilità di ricerca o a quelle di selezione e copia del testo, a cui si deve aggiungere la possibilità di manipolazione del formato sorgente. Pensiamo poi ai costi di spedizione o distribuzione via posta elettronica o server FTP, quasi azzerati, di un libro digitale. Tutti questi vantaggi ci dicono con forza che l’ebook, o più semplicemente l’adozione della tecnologia digitale per la formattazione e conseguente distribuzione di testi e opere intellettuali, è una strada da percorrere, da esplorare, e non è nostra intenzione sottrarci a questa sfida.
Sviluppare applicazioni con Palm OS è il sesto ebook Apogeo edito nel 2005, anno durante il quale abbiamo aggiunto al nostro catalogo di libri elettronici:
- Analisi Numerica: metodi, modelli, applicazioni, di Valeriano Comincioli
- Testi e nuovi media (edizione 2005), di Corrado de Francesco
- Estetica dell’informazione, di Massimo Botta
- Problemi e modelli matematici nelle scienze applicate, di Valeriano Comincioli
- Uomini e robot, di Salvatore Romagnolo e Roberto Saracco