RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Giugno 2005: un ebook Apogeo dedicato al mondo dei palmari

20 Giugno 2005

Giugno 2005: un ebook Apogeo dedicato al mondo dei palmari

di

I palmari sono dispositivi dalle grandi potenzialità. Considerati però strumenti ancora di nicchia, accessibili da pochi, non possono contare su una manualistica sufficientemente ampia dove trovare soluzioni e tecniche mirate a chi vuole avvicinarsi a questi "piccoli-grandi computer" con l'occhio dello sviluppatore.

Sviluppare applicazioni con Palm OS introduce il lettore al mondo del Palm OS spiegando in maniera sistematica come diventare sviluppatori di applicativi per palmari. Molte indicazioni vengono date su risorse disponibili in Rete, mentre non manca un quadro generale sull’architettura hardware e software dei Palm.

L’autore, Enrico Miglino, è giornalista attento alle innovazioni tecnologiche da oltre vent’anni. Ha collaborato con i principali attori del mondo editoriale informatico italiano e ha maturato significative esperienze come sviluppatore e creatore di progetti basati sul libro elettronico.

Enrico sostiene, e non possiamo non sposare la sua tesi, che ebook e libro cartaceo non debbano essere antagonisti, ma anzi debbano coesistere. La forza del libro consiste nella sua storia, nella sua fisicità e nelle emozioni che solo un libro di carta sa regalare.

L’ebook però introduce potenzialità e funzionalità che la carta non può offrire, il tutto a prezzi concorrenziali.

Il formato digitale permette infatti un’interazione con i contenuti molto elevata. Pensiamo alle possibilità di ricerca o a quelle di selezione e copia del testo, a cui si deve aggiungere la possibilità di manipolazione del formato sorgente. Pensiamo poi ai costi di spedizione o distribuzione via posta elettronica o server FTP, quasi azzerati, di un libro digitale. Tutti questi vantaggi ci dicono con forza che l’ebook, o più semplicemente l’adozione della tecnologia digitale per la formattazione e conseguente distribuzione di testi e opere intellettuali, è una strada da percorrere, da esplorare, e non è nostra intenzione sottrarci a questa sfida.

Sviluppare applicazioni con Palm OS è il sesto ebook Apogeo edito nel 2005, anno durante il quale abbiamo aggiunto al nostro catalogo di libri elettronici:

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.