Home
Giornalisti in erba online

28 Settembre 2000

Giornalisti in erba online

di

É nato Schoolwebby, il nuovo giornale telematico per le scuole italiane

Schoolwebby promosso da Telecities, l’associazione delle città digitali, è realizzato da scuole primarie e secondarie italiane.
A questo progetto partecipano nove comuni italiani – Roma, Bologna, Torino, Piacenza, Rovigo, Siena, Livorno, Grosseto e Bari – ognuno con un numero variabile di scuole.

Stimolare gli studenti e le loro famiglie all’uso della comunicazione telematica e delle tecnologie dell’informazione è l’obiettivo principale dell’iniziativa.
Il progetto intende inoltre valorizzare le attività redazionali dei ragazzi, proponendosi come una palestra di scrittura e d’informazione tipica delle scuole di giornalismo.

Tutte le redazioni delle scuole hanno utilizzato – per la scrittura degli articoli e per la spedizione di tutti i materiali – il software EduWiz, realizzato appositamente per la costruzione di giornali online.
EduWiz è un programma che permette a insegnanti e studenti, senza conoscenze informatiche specifiche, di realizzare attività collaborative sfruttando la rete di computer del laboratorio informatico della scuola.

Schoolwebby è diviso in due sezioni: una dedicata alle scuole elementari e medie, l’altra alle scuole superiori.
Il sito per i più piccoli è vivace, colorato, ricco di immagini; i temi trattati spaziano dal racconto fantastico alle nuove tecnologie, passando per argomenti impegnati come l’emigrazione o l’Olocausto, le problematiche ambientali e la salvaguardia delle città.

La rivista dei ragazzi mantiene la stessa struttura ed impostazione, cambiano ovviamente i temi affrontati più vicini alle loro esigenze ed ai loro studi.

Le rubriche proposte si occupano di cronache locali e scolastiche, attualità, sport, interviste, recensioni: sono specchio dei molteplici interessi degli studenti e del loro impegno. I giovani sembrano aver ben compreso come le notizie vadano trattate sul Web: esaustive, chiare, brevi ed accompagnate da link di approfondimento.

Per ulteriori informazioni:
Schoolwebby http://www.telecities.net/schoolwebby
EduWiz http://www.horizons.it/ew

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.