RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Giochi olimpici a condizione che

08 Gennaio 2001

Giochi olimpici a condizione che

di

Per la prima volta il Comitato olimpico accorda accrediti stampa a giornalisti che lavorano per siti Internet, per coprire i Giochi Olimpici Invernali di Salt Lake City nel 2002. Ma pone condizioni.

Il Comitato olimpico internazionale (Cio), infatti, ha messo online sul suo sito un formulario che permetterà ai giornalisti sportivi, che lavorano per siti Internet, di seguire i Giochi invernali del 2002.

Ma la compilazione di questo lungo formulario (in formato.pdf) è solo una prima formalità. Infatti, il numero di accrediti è limitato e sono numerose le condizioni da accettare prima di poter prenotare l’aereo per Salt Lake City.

In primo luogo, sono accettati solo giornalisti che lavorano per siti indipendenti da altri media. I siti dovranno obbligatoriamente produrre informazioni sportive originali: quelli che si limiteranno a riprendere testi di agenzia saranno scartati d’ufficio.

Inoltre, nessuna fotografia, filmato o audio potrà coprire i Giochi invernali, perché non saranno autorizzate immagini o coperture audio degli avvenimenti su Internet.

Le radio e i network televisivi conserveranno l’esclusiva delle immagini e delle interviste.
Ma non è ancora tutto.

Per essere accreditati, i siti dovranno mostrare le loro credenziali.
In pratica, comunicare il numero di giornalisti impiegati, il numero dei visitatori unici, il tasso di penetrazione del paese in cui operano e quello internazionale.

Insomma, tutti quei dati che permetteranno al Comitato olimpico di scegliere i siti giudicati migliori in termini di visibilità.

I siti che hanno voglia di intraprendere questa “via crucis”, hanno tempo fino al 19 gennaio per candidarsi.
Una vera Olimpiade dell’informazione.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.