ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Germania: alleanza editoriale per i new media

03 Marzo 2000

Germania: alleanza editoriale per i new media

di

Due dei maggiori gruppi editoriali europei uniscono le forze sul Web per una comune piattaforma dedita ai new media. Si tratta di due entità tedesche, Gruner + Jahr (periodici) e Axel Springer Verlag (quotidiani). Tra i maggiori obiettivi, la convergenza dell’informazione tramite Web, teletext e TV, marketing incluso. Si prevede infatti il lancio di un’innovazione tecnologica chiamata TeleWeb che offre l’accesso a pagine Web come parte del segnale ricevuto da una comune antenna TV, con gli utenti che utilizzano il remote control per navigare tra siti e link vari.

Entrambi i gruppi sono già alquanto attivi online. Gruner + Jahr ha dato vita a una sussidiaria basata sul proprio sistema editoriale chiamato Cocoon che garantisce l’interfaccia con le impostazioni commerciali utilizzate dalle diverse riviste cartacee. A livello tecnico, il sistema utilizza liberamente anche le componenti di terzi parti tramite un design modulare che può essere facilmente modificato e migliorato per l’occasione. Invece, la Interactive Media Division di Springer vanta 12 anni di esperienza sul campo e va acquistando sempre maggior popolarità nell’Internet tedesca ed europea.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.