RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Geografia mondiale dei domini Internet

16 Febbraio 2000

Geografia mondiale dei domini Internet

di

Matthew Zook, ricercatore presso la University of California di Berkeley, da due cura una database sulla geografia globale dei domini Internet. La ricerca si basa sui sondaggi bi-annuali degli indirizzi registrati condotti da noti siti quali yahoo.com o theglobe.com. Questo uno stralcio dei dati più significativi.

A tutto gennaio 2000, il totale dei domini mondiali in.com,.org,.net,.edu raggiungeva la cifra di 10.008.475. A questi ne vanno aggiunti altri 3.344.305 relativi ai vari paesi (tipo.uk,.de,.it). Il tutto per una media di 2,2 domini Internet ogni 1.000 persone a livello globale. Nei soli Stati Uniti tale media raggiunge una cifra ben più alta: 25,2 unità ogni 1.00 abitanti.

Il 50 per cento dei 13 milioni di domini nel mondo appartengono agli USA, con la seguente sotto-classifica: Los Angeles 5,6 per cento; San Francisco 3,9 per cento New York State 4,3 per cento, New York (area metropolitana incluso New Jersey e Connecticut) 5,9 per cento. In Europa, la Germania ne detiene l’8,6 per cento, seguita a ruota dalla Gran Bretagna con l’8,5 per cento.

Maggiori dettagli: http://socrates.berkeley.edu/~zook/domain_names/

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.