FutureBASIC è un ambiente di sviluppo concepito dalla software house Staz Software. Il linguaggio è proprio il vecchio Basic che, di fronte ai più blasonati Java e Visual Basic, non fa mancare proprio niente agli sviluppatori. La versione europea di FutureBASIC 3 include, nel CD-ROM, le versioni US, italiana, tedesca, francese e la versione completa US di FutureBASIC II. In questa ultima release sono presenti dei significativi miglioramenti che faciliteranno lo sviluppo di applicazioni e giochi in ambiente Macintosh.
L’ambiente è stato potenziato per il lavoro di gruppo, tenendo conto delle condizioni critiche. Staz Software ha implementato un gran numero di miglioramenti nella velocità di esecuzione. I campi di composizione, per esempio, sono ora visualizzati 5 volte più velocemente. Ma sono i numeri in virgola mobile che più beneficiano del lavoro di ottimizzazione. I registri in virgola mobile sono utilizzati intensivamente e il programmatore ha anche un migliore controllo sull’uso dei registri da parte delle variabili. I registri in virgola mobile sono spesso utilizzati per lo sviluppo di applicazioni multimediali e videogiochi. Il Game Engine, infatti, è un nuovo ambiente di esecuzione specificamente progettato per il supporto di OpenGL nella creazione di giochi tipo “Doom”.
FutureBASIC 3 Versione 5 comprende oltre 1500 file di esempi che coprono diverse aree della programmazione per Macintosh, dall’uso elementare delle istruzioni del linguaggio all’integrazione delle nuove tecnologie Apple. Il supporto ai programmatori è invidiabile ed offre dei wizard che spiegano in 12 passi come velocizzare il codice usando le caratteristiche di FutureBASIC 3.
FutureBASIC 3 viene venduto come sottoscrizione annuale, comprensivi del supporto tecnico, accesso alle risorse in linea e aggiornamenti, al prezzo di 202 euro.