Il CdA di Vitaminic ha approvato il progetto di fusione per incorporazione di Buongiorno, società specializzata in servizi mobili interattivi.
In una nota, Vitaminic sottolinea che l’esecuzione del contratto è condizionata al positivo completamento delle attività di due diligence, all’approvazione del progetto di fusione da parte dei rispettivi CdA, delle rispettive assemblee e delle autorità competenti.
La società nata dalla fusione vedrà Buongiorno partecipare con un peso economico del 90%, mentre il restante 10% sarà rappresentato da Vitaminic. In base all’accordo, gli azionisti di Buongiorno riceveranno azioni Vitaminic con un rapporto di cambio che sarà definito in seguito.
La new-co avrà un fatturato consolidato 2002 di circa 47 milioni di euro, contro i 7 previsti per la sola Vitaminic. L’anno successivo, la società potrebbe raggiungere un giro d’affari di circa 52-56 milioni di euro, con un pareggio a livello operativo.
Il gruppo Buongiorno, che detiene un reach complessivo di oltre 30 milioni di utenti nel mondo iscritti ai propri servizi, sviluppa, realizza e gestisce soluzioni personalizzate su diversi canali e piattaforme (E-mail, SMS-Gsm, Wap, Voice e MMS-Gprs). Tra i clienti figurano i principali operatori telefonici europei (Tim, Vodafone, Telefónica, Wind, Auna/Eresmas, nonché Nokia e H3G), il Governo Italiano e vari ministeri, gruppi Media & Entertainment, tra cui Endemol, TVE e RCS-hdp.
Commentando l’annuncio, Gianluca Dettori, Chief Executive Officer e fondatore di Vitaminic SpA dichiara: “Dalla fusione delle due società, grazie alle sinergie tra la piattaforma distributiva e di marketing di Buongiorno e gli asset e i contenuti multimediali di Vitaminic, nasce un nuovo operatore, unico nel suo campo, pronto a raccogliere le opportunità offerte dall’avvento del broadband e delle reti di terza generazione – un mercato, quello del Mobile Music, da 2.692 milioni di Euro nel 2006 in Europa “.
Rimangono nella compagine societaria della combined entity gli azionisti e soci fondatori di Vitaminic SpA, Gianluca Dettori, Franco Gonella, Adriano Marconetto e l’azionista Kiwi I. Tra gli azionisti del gruppo Buongiorno presenti nella compagine azionaria della combined entity figureranno, tra gli altri: Mauro Del Rio (con circa il 27,5% della combined entity), Jorge Mata Jiménez (fondatore di MyAlert, acquisita da Buongiorno nel 2001, con circa l’8,5%), Andrea Casalini (con circa l’1,2%), Capital B! (con circa il 3%), Co.FI.BA Luxembourg S.A. (Barilla, con circa il 2,7%), 3i Group Plc (con circa il 4,7%), Sanpaolo Imi Private Equity (con circa il 2,1%), Banco Santander Capital Riesco Internet (con circa il 2,8%), Orcaneta (con circa il 2,1%).