REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Funzionario cinese arrestato per sovversione online

20 Febbraio 2004

Funzionario cinese arrestato per sovversione online

di

La polizia cinese ha ufficialmente arrestato, per sovversione, un funzionario troppo critico alla censura delle autorità su Internet

Du Daobin ha scritto e pubblicato 28 articoli che “incitavano alla sovversione del potere dello Stato e al rovesciamento del sistema socialista della Cina”, hanno fatto sapere dall’Ufficio per la pubblica sicurezza della provincia di Hubei.

Richiamato all’ordine in ottobre, Du ha anche accettato denaro da parte di organizzazioni straniere per aiutarle a diffondere su Internet, in Cina, degli articoli volti a minare la sicurezza dello Stato, almeno secondo quanto sostenuto dalle autorità.

Secondo le notizie riportate dall’agenzia Cina Nuova, Du ha ammesso la maggior parte dei fatti, consentendo alle autorità cinesi di aprire un’indagine giudiziaria.

Universitari, giornalisti cinesi e organizzazioni per la difesa dei diritti dell’uomo, hanno richiesto la liberazione di Du, denunciando una grave lesione della libertà d’espressione.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.