Fujitsu ha presentato il suo primo prodotto diretto al mercato dei dispositivi palmari. Il nuovo PDA della casa nipponica si chiama Pocket LOOX e si colloca nella fascia alta del mercato, in piena competizione con i Compaq iPAQ, in questo momento i migliori palmari sul mercato per feature e qualità costruttiva.
Il nuovo LOOX promette prestazioni d’avanguardia, grazie all’utilizzo dei nuovi processori ARM di Intel della serie XScale, in grado di raggiungere velocità di clock ben superiori all’attuale generazione di CPU utilizzate nei Pocket PC. Il LOOX disporrà del sistema operativo Pocket PC 2002, ottimizzato per i nuovi processori, e avrà grandi possibilità di connessione, a partire dall’accesso a WLAN tramite uno slot Compact Flash di tipo II, oltre al supporto nativo per Bluetooth e la disponibilità di un modulo GPRS.
Dal punto di vista dell’hardware, il nuovo palmare avrà dimensioni particolarmente ridotte e assomiglierà più ad un Palm che ad un Pocket PC, soprattutto in virtù di uno spessore davvero ridotto e di un peso di soli 175 grammi. Ciò, tuttavia, non impedirà al PDA di disporre di uno schermo a colori di 3,5″ di diagonale.
Il LOOX sarà commercializzato sia negli Stati Uniti che in Europa nella primavera 2002 e avrà un prezzo di 699 Euro.