Fujitsu ha annunciato che durante la prossima Biennale Internazionale del Design di Saint-Etienne presenterà il suo prototipo Ultra Mobile PC. Un mini-notebook completamente ripiegabile con display da 8 pollici e tastiera QWERTY sovradimensionata (40 cm di larghezza).
In pratica, Ultra Mobile PC dispone di due cerniere: la prima consente l’accesso al display; la seconda è a libretto e permette il «dispiegamento» della tastiera. «In verità, il destino di questo prototipo è legato alla risposta che otterremo durante la Biennale. Di solito i notebook ultra-portatili sono per la clientela business in movimento, ma con questo modello vorremmo andare oltre. Si tratta di un prodotto unico», ha spiegato Sean Nemoto, portavoce dell’azienda giapponese.
I designer Fujitsu hanno lavorato a questo progetto per circa un anno: la difficoltà più grande è stata proprio quella di ottenere un notebook poco ingombrante, comunque dotato di una tastiera comoda.
Sebbene il prototipo sia funzionante, l’eventuale produzione non è ancora stata decisa. “Vi assicuro che prima di commercializzarne una versione definitiva dovremo risolvere un bel po’ di cose”, ha concluso il portavoce giapponese.