Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Fuji inventa una fibra ottica a basso costo

12 Settembre 2002

Fuji inventa una fibra ottica a basso costo

di

Il futuro di Internet, del suo sviluppo è legato alla larga banda. Più velocità, significa nuovi e migliori servizi per gli utenti.
Finora, il veicolo più usato per trasportare velocemente e con efficacia i dati è la fibra ottica che, però, ha un costo.

Per ovviare a queste spese per i gestori di linee a fibra, il gigante giapponese di materiale fotografico, Fuji Photo Film ha annunciato di aver realizzato una fibra ottica in plastica che permette di realizzare reti di comunicazione ad alta velocità a costi molto bassi.

“Questa fibra ottica – dichiara l’azienda giapponese in un comunicato – sarà utilizzata per le reti domestiche nella prossima era delle comunicazioni a larga banda”.

Il costo di installazione a domicilio di reti a larga banda con questa nuova fibra sarà “sensibilmente più basso” di quello delle fibre tradizionali, come ha precisato un portavoce della Fuji, secondo fabbricante mondiale di film per fotografia dopo l’americana Kodak.

Fuji Photo pensa di poter immettere sul mercato questo nuovo prodotto entro il prossimo marzo, come scrive un giornale economico giapponese. Lo stesso giornale che spiega come il costo di una rete con questo nuovo prodotto sarebbe meno di un decimo delle attuali spese.

La nuova fibra misura 500 micron (500 milionesimi di metro) di diametro, mentre la fibra di vetro attualmente in uso è molto più fine (10 micron).
“Grazie al suo diametro – spiega la società giapponese – la nuova fibra può essere connessa facilmente senza strumenti speciali”.

Questa nuova fibra è composta da un tubo di plastica a uso multiplo (polimetacrilato di metile o PMMA), sviluppato dalla Fuji in collaborazione con uno specialista di fotonica dell’Università di Keio a Tokyo.

Il suo costo è di circa un centesimo di quello delle fibre ottiche in plastica che utilizzano il sistema tradizionale.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.