RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Fronte comune tra le major del disco?

04 Ottobre 2001

Fronte comune tra le major del disco?

di

Si spacca il fronte MusicNet, formato da AOL, Bertelsmann e RealNetwork?

Una prima avvisaglia sembra essere la decisione di EMI Group di concedere una licenza a PressPlay (concorrente) per il proprio catalogo.

Avevamo scritto del rilascio ai partner del progetto MusicNet della piattaforma tecnologica, finora gelosamente custodito da AOL e RealNetwork.
I primi ad utilizzarlo saranno proprio coloro che l’avevano custodito e che, per primi, potranno utilizzarlo sui propri siti.

Sony e Universal Music, proprietari del sistema PressPlay sono riusciti a strappare un importante partner alla concorrenza, anche se EMI rimarrà con il gruppo MusicNet.
La “voce del padrone”, dunque, suonerà sui siti dei due consorzi concorrenti.

Così se EMI sarà il primo dei giganti dell’industria musicale a vendere il suo catalogo ai due progetti che, almeno sulla carta, sembrano essere avversari, qualcuno già storce il naso sentendo puzza di bruciato rispetto al principio della concorrenza e dell’antitrust.

Sembra che questo atto sia solo il primo della serie e che Sony e Universal intendano diffondere i loro cataloghi (insieme rappresentano il 50 % della produzione mondiale di musica) anche su MusicNet.

Se così fosse, si salderebbe un accordo tra le major discografiche che non porterebbe a nulla di buono nel settore della musica online.
Distrutto Napster, ridotto a specchietto per le allodole per i consumatori, le società discografiche pensano di avere strada libera per accordi di cartello.

Il settore della musica online (come riportato in recenti studi di settore) è in crescita e sarà il mercato importante del futuro. Allora, perché non sotterrare l’ascia di guerra e spartirsi amichevolmente i profitti?

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.