RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Francia: una proposta di legge vuole imporre la lingua francese su Internet

18 Gennaio 2005

Francia: una proposta di legge vuole imporre la lingua francese su Internet

di

Il senatore d'oltralpe Philippe Marini propone di estendere la legge Toubon ai messaggi automatici d'errore e ai siti Internet destinati al pubblico francese

La legge del 4 agosto 1994 relativa all’utilizzo della lingua francese, detta legge Toubon, stabilisce, all’articolo 2, che “nella designazione, l’offerta, la presentazione, le istruzioni, la descrizione dell’estensione e delle condizioni di garanzia di un bene, di un prodotto o di un servizio, così come nelle fatture e quietanze, l’utilizzo della lingua francese è obbligatorio”.

Una proposta di legge, presentata nel novembre scorso dal senatore francese Philippe Marini, prevede di estendere quest’utilizzo del francese “a tutti i messaggi informatici a meno che non siano esclusivamente concepiti per utenti di nazionalità straniera”. Questo significa, innanzitutto, che i messaggi elettronici che appaiono automaticamente in caso d’errore devono essere scritti in francese.

Quest’obbligo vale anche per i messaggi, attualmente redatti in inglese, dei siti Internet specificamente indirizzati a internauti francesi. Si pensi, per esempio, alla pubblicità presente sui siti di e-commerce di origine straniera ma destinati ai consumatori francesi. Dalla relazione al disegno di legge emerge, però, l’intento di non limitarne l’efficacia ai soli siti commerciali.

Per il caso di inosservanza della legge, l’articolo 6 del progetto autorizza le associazioni di difesa della lingua francese a far constatare le infrazioni da agenti autorizzati.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.