Home
Francia terreno fertile per i comparatori

05 Aprile 2004

Francia terreno fertile per i comparatori

di

Il settore francese dei comparatori di prezzo su Internet è in fermento a causa dell'acquisto di Kelkoo da parte di Yahoo!, del lancio di Gooster e dell'arrivo previsto di Froogle, il comparatore di Google

Per affrontare i comparatori ormai affermati come Buycentral, Bizrate, Monsieurprix o Kelkoo, Gooster.fr conta su un prodotto che ricorda i motori di ricerca.

“Gli altri comparatori – ha spiegato Michel Fantin, responsabile di Gooster SA – somigliano a vetrine di negozi online che pagano per il posizionamento. Noi siamo molto più simili a un motore di ricerca dedicato al commercio elettronico. Sui siti dei nostri concorrenti, quando si effettua una ricerca, si ottengono prima gli inserzionisti a pagamento. Su Gooster no, il risultato e reale, compare prima chi ha davvero il prezzo più basso per un dato prodotto”.

Con Froogle, appena lanciato negli Stati Uniti, Google sembra utilizzare la medesima strategia.

Il vecchio numero uno mondiale dei motori di ricerca, Yahoo!, ha da poco acquisito il comparatore francese Kelkoo per 475 milioni di euro, allo scopo di rafforzare la sua posizione in Europa.

Gooster prevede di lanciare una nuova versione del sito in settembre, che permetterà di comparare non soltanto i prezzi, ma anche i prodotti in base alle caratteristiche. Vorrebbe, inoltre, accelerare la crescita e finanziare il lancio dei suoi servizi in Germania e Inghilterra entro la fine del 2004.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.