Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Francia: sul sito del Senato è disponibile una banca dati degli emendamenti ai progetti di legge

01 Febbraio 2002

Francia: sul sito del Senato è disponibile una banca dati degli emendamenti ai progetti di legge

di

Gli utenti francesi della Rete potranno seguire passo dopo passo l'iter per l'approvazione di un progetto di legge. Il Senato della Repubblica si è dotato di un sistema che consente di accedere, tramite il sito ufficiale dell'istituzione, agli emendamenti proposti dai senatori

Il nuovo sistema “Ameli”, gestito dalla società Teamlog, consentirà a internauti, giuristi, giornalisti o semplici cittadini, di avere accesso al testo degli emendamenti depositati da ciascuno dei senatori francesi o dei gruppi politici che compongono il Senato francese, in relazione a un progetto di legge.

Attraverso un motore di ricerca presente sul sito ufficiale, sarà possibile, infatti, consultare una banca dati degli emendamenti, nello stesso modo in cui è già possibile, attualmente, consultare online un testo di legge o un altro provvedimento.

L’introduzione di “Ameli” ha suscitato, però, anche alcune critiche, in particolare, in relazione alla possibilità che il sistema venga utilizzato dagli hacker per modificare i testi ufficiali o riscrivere gli emendamenti.

Secondo i responsabili del sito del Senato, invece, questa preoccupazione è del tutto infondata, in quanto il sistema è estremamente sicuro – prevede che i senatori possano accedervi solo tramite una password e una serie di dispositivi anti-crack – e, inoltre, non sostituisce le normali relazioni tra i senatori. Resta comunque in vigore anche il metodo tradizionale di diffusione cartacea degli emendamenti.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.