Il nuovo sistema “Ameli”, gestito dalla società Teamlog, consentirà a internauti, giuristi, giornalisti o semplici cittadini, di avere accesso al testo degli emendamenti depositati da ciascuno dei senatori francesi o dei gruppi politici che compongono il Senato francese, in relazione a un progetto di legge.
Attraverso un motore di ricerca presente sul sito ufficiale, sarà possibile, infatti, consultare una banca dati degli emendamenti, nello stesso modo in cui è già possibile, attualmente, consultare online un testo di legge o un altro provvedimento.
L’introduzione di “Ameli” ha suscitato, però, anche alcune critiche, in particolare, in relazione alla possibilità che il sistema venga utilizzato dagli hacker per modificare i testi ufficiali o riscrivere gli emendamenti.
Secondo i responsabili del sito del Senato, invece, questa preoccupazione è del tutto infondata, in quanto il sistema è estremamente sicuro – prevede che i senatori possano accedervi solo tramite una password e una serie di dispositivi anti-crack – e, inoltre, non sostituisce le normali relazioni tra i senatori. Resta comunque in vigore anche il metodo tradizionale di diffusione cartacea degli emendamenti.