FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Francia: pubblicità online, ma con discrezione

01 Dicembre 1999

Francia: pubblicità online, ma con discrezione

di

350 milioni di franchi verranno spesi in Francia per la pubblicità online entro la fine di quest'anno, e il doppio nel 2000

Per quanto in forte ascesa, però, gli attuali investimenti sarebbero solo una minima percentuale del potenziale pubblicitario in Internet. Infatti le previsioni della pubblicità sui media parlano di 170 miliardi di franchi per il 1999. E secondo la responsabile del marketing europeo di Walt Disney, occorre sviluppare strategie più specifiche al medium digitale. Tra queste, frequenti mutamenti di campagne anche già avviate ed esperimenti con annunci in 3D. Opzioni che rendono le inserzioni online nettamente superiori a quelle tradizionali, insieme all’individuazione di target finali assai più mirati.

Riguardo quest’ultimo aspetto, tuttavia, i manager di Procter & Gamble mettono in guardia contro possibili pericoli derivanti da inserzioni intrusive o inappropriate. È stato questo, ad esempio, il caso di una campagna per pannolini sanitari recentemente avviata all’interno di una web-community dedicata a tematiche su genitori e figli. Questi hanno inviato irate e-mail di protesta ritenendo del tutto fuori luogo un simile “consiglio per gli acquisti” all’interno di in tale sito. In risposta, Procter & Gamble si è affrettata a sponsorizzare la sezione “igiene” dello stesso sito.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.