In Francia, per l’esattezza a Morlaix, nasce il primo centro di controllo e sorveglianza del commercio elettronico.
Il governo francese, dunque, così come aveva annunciato in agosto, ha iniziato a realizzare il consiglio di sorveglianza del commercio elettronico e di tutti i supporti digitali.
Il 27 novembre scorso il ministro della giustizia Marylise Lebranchu ha inaugurato i locali provvisori del primo centro nazionale a Morlaix nel Finistère.
Questa “cellula” di sorveglianza dipende dalla direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione delle frodi, la DGCCRF. Una lunga sigla, per un ente che considera i cyberconsumatori alla stessa stregua dei consumatori tradizionali e ne difende i diritti.
Cinque controllori (a regime saranno dieci) osservano i siti di commercio elettronico e la gestione della corrispondenza online, che arriva dai consumatori o dalle imprese.
Non si tratta solamente di assicurare una sorveglianza, ma anche di dare consigli e risposte rapide ai consumatori danneggiati. Per loro è a disposizione un sito che risponde alle principali domande che riguardano i loro diritti, soprattutto in tema di privacy e di acquisti online.
Infatti, si possono trovare numerosi consigli, risposte alle domande più frequenti e un glossario.