RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Francia, la Camera approva il disegno di legge sull’economia digitale

07 Marzo 2003

Francia, la Camera approva il disegno di legge sull’economia digitale

di

Passa alla Camera il testo del progetto di legge presentato dal ministro per l'industria, in materia di spamming, crittografia e lotta contro la cybercriminalità. Ora tocca al Senato

Qualche settimana fa, i deputati francesi hanno finalmente adottato il progetto di legge sull’economia digitale, presentato qualche mese fa dal ministro delegato all’industria, Nicole Fontaine, e di cui si è già parlato in questa rubrica.

Spetterà quindi al Senato – verso la fine di aprile – esaminare il testo.

Molti emendamenti adottati in Commissione sono stati confermati in aula, come quello che specifica la responsabilità dei provider in caso di diffusione di informazioni manifestamente illecite.

Questi ultimi, infatti, saranno tenuti ad impedire la diffusione di messaggi che denotino apologia di crimini di guerra o contro l’umanità, di quelli che incitano all’odio razziale e di quelli a carattere pedofilo.

Il progetto di legge intende promuovere la fiducia dei consumatori nell’economia digitale, garantendo a questi ultimi una maggior trasparenza durante la conclusione di transazioni on line e un maggior controllo della pubblicità.

Riconosce, inoltre, una maggior responsabilità degli operatori del settore, inasprisce la lotta contro la cybercriminalità e assicura al consumatore il libero accesso a tutti i dati a tutte le varie fasi, relativi alle transazioni online che lo interessano.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.