REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Francia, il progetto di legge sull’economia digitale rassicura i consumatori

11 Febbraio 2003

Francia, il progetto di legge sull’economia digitale rassicura i consumatori

di

In Francia, il Consiglio dei Ministri ha adottato il testo del progetto di legge presentato dal ministro per l'industria, in materia di spamming, crittografia e lotta contro la cybercriminalità

In questi giorni, in Francia, il Consiglio dei Ministri ha adottato il testo del disegno di legge in materia di economia digitale.

Il progetto di legge intende promuovere la fiducia dei consumatori nell’economia digitale, garantendo a questi ultimi una maggior trasparenza durante la conclusione di transazioni on line e un maggior controllo della pubblicità. Riconosce, inoltre, una maggior responsabilità degli operatori e inasprisce la lotta contro la cybercriminalità.

In particolare, il testo assicura al consumatore il libero accesso a tutti i dati a tutte le varie fasi, relativi alle transazioni online che lo interessano.

Allo stesso tempo, il progetto di legge colpisce lo spamming. Infatti, l’invio di messaggi pubblicitari, tramite messaggerie elettroniche, dovrà essere preventivamente autorizzato dall’utente, che potrà, in qualunque momento, manifestare la propria intenzione di rifiutare la ricezione di altri messaggi.

Per quanto riguarda, poi, la crittografia, il progetto liberalizza l’impiego degli strumenti di cifratura, abolendo la limitazione di 128 bits, attualmente in vigore per la lunghezza delle chiavi di cifratura.

Il testo, però, non si occupa concretamente del diffuso problema delle frodi connesse all’utilizzo delle carte di pagamento negli acquisti on line.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.