Il ministero francese dell’Educazione nazionale ha siglato una convenzione con l’ente poste francese per dare un indirizzo e-mail ai 12 milioni di studenti.
Dalla materna al liceo, tutti gli studenti di Francia avranno un giorno una casella di posta elettronica personale.
Naturalmente, gratuita e a vita.
Questa novità mondiale è il risultato di una convenzione firmata dal ministro dell’Educazione nazionale e da La Poste, l’ente postale francese (che è un fornitore di servizi Internet).
E, perché tutti siano contenti, questo regalo di fine anno sarà esteso anche agli insegnanti.
Ovviamente, non sarà un servizio dato immediatamente.
I più fortunati saranno gli studenti e professori di Marsiglia, Rouen e della regione parigina, che avranno disponibile la loro casella di posta al rientro dalle vacanze di Natale, l’8 gennaio prossimo.
Dopo dodici mesi saranno disponibili due milioni di indirizzi e altri 4 milioni entro il 2003.
Ogni indirizzo Internet sarà predisposto su un unico modello:
. La Poste ha il compito di garantire la riservatezza degli scambi e di scartare lo spam.
A studenti e professori verrà comunicata la password. “Il sistema poggerà su principi fondamentali come la gratuità, la neutralità politica, religiosa e commerciale, la protezione della privacy e della libertà individuale”, è scritto nella convenzione.
Inoltre, la Poste non cederà ad altre aziende i file con i dati.
“Questa iniziativa che si colloca in un percorso globale pedagogico, di cittadinanza e di appropriazione di Internet è un atto senza precedenti – afferma orgoglioso il ministro, Jack Lang – un’anteprima mondiale”.