Home
France Telecom lancia l’Internet a voce

24 Marzo 2000

France Telecom lancia l’Internet a voce

di

“Pronto. www.apogeonline.com?”.
Non è una stranezza, ma una novità lanciata da France Telecom: l’Internet al telefono.

Fino ad oggi, Internet era patrimonio di coloro che hanno un personal computer.
Monopolio già “rosicchiato” dai cellulari con tecnologia Wap, ma si tratta sempre di un apparecchio con uno schermo.

Il Centro di ricerca di France Telecom ha invece messo a punto un software che permette, utilizzando un semplice telefono, di accedere alle informazioni su un sito Web e di navigare “a voce”.

Chiamando un server vocale dedicato, gli utenti possono navigare per telefono, leggere le informazioni che interessano o utilizzare i servizi del sito.
“Questo nuovo modo di utilizzazione – spiegano in un comunicato di France Telecom – facilita l’accesso al Web di persone in viaggio (per strada, in un negozio), ai non vedenti e a tutte quelle persone che hanno poca familiarità con un computer”.

Questo sistema è basato sulle tecnologie vocali (riconoscimento e sintesi) concepite e sviluppate dai ricercatori di France Telecom R&D.
Facile da usare, risponde ai requisiti pronunciati in linguaggio naturale invece che a dialoghi complessi.

Integra circa 10 mila parole, comprende le intonazioni e gli accenti degli uomini e delle donne di ogni età, in sei lingue differenti (tedesco, inglese americano, inglese, arabo, spagnolo e francese. Manca l’italiano).

Il sistema effettua ricerche sia per contenuto sia che si presentino alla consultazione in forma di contenuto tematico sul Web – per esempio scelta di articoli solo economici – e permette di autenticare la voce di un interlocutore.
Così concepito questo sistema rende sicuro l’accesso a servizi personalizzati.

Per settembre è previsto un ulteriore miglioramento sotto forma di un “grande vocabolario” che arricchirà il servizio di altre due milioni di parole.

Il servizio sarà attivo a fine anno. Per maggiori dettagli http://www.francetelecom.fr

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.