Home
Fotoritocco e restauro con Photoshop

14 Settembre 2001

Fotoritocco e restauro con Photoshop

di

Tecniche avanzate di rielaborazione fotografica con Photoshop, per ritoccare, migliorare e restaurare le nostre foto.

“Le nostre foto sono la nostra eredità”, scrive Katrin Eismann.
Le foto sono la traccia materiale dei nostri ricordi, rappresentano un legame visivo ad alcuni momenti particolari della nostra storia e spesso sono l’occasione di nostalgici o divertiti viaggi nel passato lontano o recente. Quante volte però ci capita di recuperare foto dimenticate in qualche cassetto che non apriamo da tempo e di constatare affranti che si sono rovinate, stropicciate o, peggio, irrimediabilmente sbiadite e intaccate dalla muffa, magari perché erano il ritratto dei capostipiti della famiglia o semplicemente perché non ne abbiamo avuto cura sottovalutando il potere evocativo che avrebbero potuto esercitare.

Con il suo libro, Photoshop, Fotoritocco & Restauro, pubblicato da Apogeo, Katrin Eismann, un’autorità nel campo del ritocco e del restauro delle immagini digitali, ci fornisce un prezioso strumento per apprendere le tecniche usate da professionisti e artisti per restaurare immagini antiche, ritoccare ritratti, ridare vita a vecchie fotografie sciupate restituendo loro la nitidezza e lo splendore originali. Le principali tecniche proposte riguardano il perfezionamento del colore, per migliorare i contrasti, le tonalità e correggere gli errori di esposizione. Ci viene spiegato come risistemare vecchie foto danneggiate o sbiadite, riparando le crepature o i bordi stracciati, e come eliminare con rapidità polvere e graffi in modo da ripristinare nelle foto provate dal tempo la loro originaria lucentezza.

Che dire poi di quelle foto in cui ci sembra di essere venuti particolarmente male, o dove c’è quel tizio di cui nemmeno ci ricordiamo il nome e che vorremmo cancellare dalla foto, magari un passante finito lì per caso? Con l’aiuto di questo manuale si possono imparare i trucchi più efficaci per ottenere ritratti privi di imperfezioni, rughe, riflessi, occhiaie e difetti di ogni genere. Inoltre è spiegato come eliminare o lasciare sullo sfondo elementi indesiderati o che ci piacerebbe spostare in un altro punto del ritratto.

Il libro ha una carattere avanzato e si rivolge quindi a tutti coloro che possiedono già una buona conoscenza di Photoshop che è il programma di grafica più diffuso per il ritocco digitale in tutti i settori, da quello del fotografo dilettante fino a quello delle immagini scientifiche. Tuttavia l’autrice ha saputo ridimensionare i complessi ed elaborati processi di manipolazione digitale organizzandoli in piccoli passi, attraverso spiegazioni chiare e immediate e numerosissimi esempi a colori. Ha inoltre realizzato un sito Web da cui scaricare le immagini trattate nel libro, in modo da poter mettere in pratica le tecniche spiegate utilizzando gli stessi esempi illustrati nel testo.

Katrin Eismann ha alle spalle una lunga esperienza di insegnante e ha tenuto numerose conferenze che l’hanno resa famosa a livello internazionale e per cui ha avuto premi e riconoscimenti.
Ha fatto parte del team che ha curato le ultime versioni di Photoshop e ha scritto numerosi articoli per riviste di fotografia e di creazione di immagini elettroniche. Fra i suoi clienti, Adobe, Eastman Kodak, Apple, American Film Institute, Time Life, Professional Photography Association, University of California Los Angeles, Dortmund School of Design.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.