PROMO

Fino al 3 ottobre tutti gli EBOOK costano la metà! ⇢

Risparmia il 50%
Home
Fotografare con iPhone: comporre inquadrature da professionista

25 Maggio 2021

Fotografare con iPhone: comporre inquadrature da professionista

di

Nella fotografia professionale, la composizione dello scatto è spesso determinante per ottenere una immagine veramente originale e di impatto. Ecco alcuni consigli semplici da seguire per aiutarsi nel raggiungere lo scopo e ottenere immagini che si distinguono.

Consigli per avere una buona composizione dello scatto

Non posizionare il soggetto al centro

In genere, la persona media posiziona il proprio soggetto, chiunque o qualunque cosa sia, proprio al centro dell’inquadratura. Se è un edificio, è al centro. È una persona? Sempre al centro. Quindi, se vuoi che le tue foto sembrino scattate da una persona qualunque, continua a posizionare il soggetto al centro.

Se, invece, vuoi che le tue immagini siano più dinamiche e interessanti, stai quasi sempre lontano dal centro. Ci saranno alcune situazioni in cui la posizione perfetta per un elemento particolare che stai fotografando è, in effetti, il centro dell’inquadratura. Ehi, succede. Se in una delle tue foto il centro è il posto giusto per il soggetto, allora… è il posto giusto.

Fotografare con iPhone - non posizionare il soggetto al centro

Mettere il soggetto al centro dell’inquadratura deve essere l’accezione, non la regola.

Le regole sono fatte per essere infrante e penso che questo valga in particolar modo nel campo della fotografia. Quindi consideriamo non posizionare il soggetto al centro come regola generale, qualcosa che cerchiamo di fare ogni volta che possiamo. Ma, se non funziona e devi posizionare il soggetto al centro, non allarmarti. È una guida generale, non una legge.

Torna all’inizio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Cambia prospettiva

Sappiamo che la persona media posiziona quasi sempre il soggetto al centro e questo crea un’immagine dall’aspetto molto ordinario. Sai che cos’altro fa tipicamente un fotografo principiante? Scatta tutte le foto stando in piedi. Tiene il telefono di fronte agli occhi e scatta la foto. Quasi tutte le foto sono scattate da questa angolazione.

Se non vuoi che le tue foto sembrino quelle del principiante medio, devi cambiare prospettiva. Per esempio, una cosa che i principianti non fanno è scattare dal basso. Quando scatti da un’angolazione bassa, la prospettiva è più ampia. I fotografi sportivi professionisti lo fanno in continuazione: generalmente scattano stando in ginocchio o seduti e questo fa apparire gli atleti di dimensioni maggiori rispetto alla realtà. Fotografare dal basso un atleta che salta fa sembrare che stia saltando il doppio più in alto.

Fotografare con iPhone - cambiare prospettiva

Le foto più interessanti mostrano spesso una prospettiva diversa da quella classica di chi guarda stando in piedi.

L’inverso consiste nello scattare da un’angolazione elevata. Se scatti da un balcone, guardando la scena dall’alto verso il basso, oppure salendo uno o due gradini di una scala, otterrai foto che gli amatori non scatteranno mai. Abbassarsi, spostarsi in una posizione sopraelevata: queste sono le cose che ti distinguono dalla massa.

Torna all’inizio.

Non devi mostrare tutto

A volte ti accorgerai che una parte di ciò che hai di fronte appare molto meglio in foto rispetto all’elemento nella sua interezza (come queste canne di bambù). Penso che ciò che rende questa foto (scattata da mia moglie Kalebra con il suo iPhone) così fantastica è che si possono vedere tutti gli intagli, i colori e i dettagli. Tutta l’immagine ha un aspetto grafico.

Se, invece, avesse cercato di inserire nell’inquadratura le canne nella loro interezza, non solo si sarebbero persi tutti questi bellissimi dettagli, ma avrebbe fotografato anche una serie di elementi che probabilmente non avresti voluto vedere, come gli alti edifici sullo sfondo, le linee elettriche di fronte e altre cose distraenti che avrebbero rovinato l’immagine.

Fotografare con iPhone - non devi mostrare tutto

Il particolare è sempre più interessante del generale.

Mostrare solo una parte della scena è uno strumento compositivo molto potente. Metti a fuoco su una piccola parte accattivante, qualche dettaglio minuto o elementi di fine artigianato e la mente dell’osservatore automaticamente ricreerà il resto, ma senza gli elementi distraenti presenti nella realtà.

Torna all’inizio.

Usa il trucco dei numeri dispari

Questa tecnica compositiva si basa sulla psicologia, ma penso che valga per tutte le tecniche, perché si basano sul creare, nella foto, qualcosa che alle persone piace oppure cercare di dirigere il loro sguardo inconsciamente verso ciò che vogliamo guardino.

Questa tecnica, in particolare, si basa sul fatto che le persone solitamente trovano più interessanti elementi in numero dispari rispetto ai numeri pari. Per esempio, un’immagine con tre vasi probabilmente piacerà di più rispetto a una con due o quattro vasi.

Fotografare con iPhone - usa il trucco dei numeri dispari

Se sono dispari, è più interessante.

È un’informazione molto utile quando si compone l’immagine perché in questo modo sai che, se stai per fotografare una scena con quattro oggetti, ricomporla in modo che se ne vedano solo tre renderà la tua fotografia più interessante e accattivante. Ho letto la frase I numeri pari creano simmetria, ma i numeri dispari creano interesse e penso sia azzeccata. Quindi, se vuoi foto più interessanti, componile in modo che mostri un numero dispari di oggetti (o persone).

Torna all’inizio.

Crea equilibrio

Una tecnica compositiva popolare consiste nel creare equilibrio nell’immagine. Per esempio, supponiamo che tu stia fotografando un monumento (magari la Torre di Pisa). Puoi rendere lo scatto più efficace componendolo in modo che la torre non sia l’unico elemento visibile. Se riesci a includere qualcosa di più piccolo su un lato, in modo da avere due elementi di diversa dimensione e forma, questo controbilancerà la torre e renderà lo scatto più piacevole in generale.

Ora, potrai pensare: Ma, Scott, qualche pagina fa mi ha detto di non inserire un numero pari di oggetti nell’immagine e ora mi stai dicendo che va bene. Beh, è vero, ma ciò che fa funzionare questa tecnica è che un oggetto è molto più grande dell’altro.

Fotografare con iPhone - crea equilibrio nell'immagine

Un’immagine equilibrata è un’immagine azzeccata.

Se fotografi due vasi e uno è molto vicino, in primo piano, mentre l’altro è molto distante, sullo sfondo, quindi appare molto più piccolo, l’immagine sarà equilibrata e piacevole, anche se ci sono solo due vasi. Se, invece, li posizioni vicini, quindi hanno la stessa dimensione, l’immagine istantaneamente diventa bah (che equivale a scrollare le spalle). Quindi, in breve, stai attento a creare equilibrio nella composizione, così otterrai un Ehi! al posto di un Bah.

Torna all’inizio.

Questo articolo richiama contenuti da Fotografare con l’iPhone.

Immagine di apertura originale di Kalebra Kelby.

L'autore

  • Scott Kelby
    Scott Kelby è tra i principali divulgatori al mondo nel campo della manualistica fotografica, nonché editore dell'acclamata rivista Photoshop User. È conduttore del talk show The Grid e tiene workshop e seminari di fotografia digitale in tutto il mondo. Autore pluripremiato, nel corso della sua carriera ha scritto oltre 90 libri.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Corsi che potrebbero interessarti

Tutti i corsi
progettare-una-landing-page-cover Corso Online

Progettare una Landing Page - Che Funziona

Vuoi migliorare l'efficacia dei testi di una landing page? Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi ti insegnano cosa fare e cosa evitare per progettare i contenuti di una pagina che converte.

con Valentina Di Michele, Andrea Fiacchi

Scrivere-per-a-SEO-iniziare-bene-cover Corso Online

Scrivere per la SEO - Iniziare Bene

Vuoi accrescere le tue capacità di scrittura in chiave SEO per migliorare i contenuti di una pagina web? Questo corso di Elia Zanon è quello che ti serve.

99,00

con Elia Zanon

Big-data-analytics-iniziare-bene-cover Corso Online

Big Data Analytics - Iniziare Bene

Credi che i Big Data siano una grande opportunità ma che spesso se ne parli a sproposito? Excel ti sta stretto e vorresti fare di più? Andrea De Mauro ti aiuta a fare chiarezza e ti insegna a muovere i primi passi nell'analisi dei Big Data.

299,00

con Andrea De Mauro


Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

Fotografare con l'iPhone

Creare scatti da professionista usando lo smartphone

25,56

26,90€ -5%

di Scott Kelby


Articoli che potrebbero interessarti

Tutti gli articoli