Tommy Tsai, product marketing manager della Creative Technology a Taiwan, citando stime dell’azienda di ricerche di mercato IDC, ha detto durante un seminario a Taipei che Creative e i suoi rivali, compresa la sud coreana Samsung Electronics e l’americana Apple Computer, venderanno complessivamente 35 milioni di lettori Mp3 nel 2005, una crescita notevole rispetto ai 25 milioni venduti nel 2004.
“Questo mercato sta esplodendo rapidamente e una delle ragioni per cui l’Mp3 è così popolare è che i lettori stanno diventando economici”, ha aggiunto Tsai parlando ai partecipanti al seminario di Taipei.
Al momento, leader di mercato per il segmento dedicato ai lettori musicali hard disk-drive (HDD) è Apple, con una quota pari al 60-70% guadagnata soprattutto grazie al successo del suo iPod. Ma – ha aggiunto Tsai – Samsung e Creative insieme detengono un terzo del mercato globale nel segmento dei lettori dotati di chip di memoria flash.
Creative, che ha sede a Singapore, ha stimato la scorsa settimana che le entrate nell’ultimo trimestre sono salite del 45% rispetto a un anno fa. Intanto, cercando di capitalizzare il mercato, Apple all’inizio del mese ha presentato un lettore grande come un pacchetto di caramelle con 512 megabyte di memoria, venduto a 99 dollari, l’iPod Shuffle.