RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Forte ascesa online delle comunità asiatiche

16 Dicembre 1999

Forte ascesa online delle comunità asiatiche

di

La variegata comunità asiatica sta raggiungendo alte punte di partecipazione al mondo online. Di conseguenza, proliferano siti e portali per l’e-commerce mirati a persone di origine asiatica e in particolare agli Asian-American. Secondo un recente sondaggio di Forrester Research, il 64 per cento di questi ultimi sarebbero dotati di connessione a Internet da casa, circa il doppio della media nazionale statunitense. Da notare che, rispetto a ogni altro gruppo etnico degli Stati Uniti, le famiglie di Asian-American vantano entrate annuali più cospicue e sono solite spendere di più online. Un successo che ha portato in poco tempo portali quali AsianAvenue.com a raggiungere i 300.000 utenti registrati e che va aprendo la strada a similari iniziative per altre comunità, in particolare i Latino. Si calcola che i vari gruppi etnici residenti in USA costituiscano un terzo del mercato complessivo, per un valore pari a un trilione di dollari l’anno.

Nel frattempo, il Gartner Group stima a 90 milioni il numero di asiatici online nel 2003. Stima alquanto conservativa, secondo altri esperti, perché non tiene conto sia dell’uso multiplo che viene fatto per ogni acconto sia della prepotente crescita di siti quali Sina.com, che attualmente contano oltre un milione di utenti.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.