FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Flash Festival 2003

22 Aprile 2003

Flash Festival 2003

di

Animazioni liberate dalla Rete: a Torino dal 14 al 22 maggio

Una delle evoluzioni più facilmente percepibili nella qualità dei siti Internet è sicuramente il miglioramento generale della grafica. Nel corso di pochi anni il Web si è completamente trasformato, conquistando sempre più colore e dinamismo. Una delle novità grafiche più usata (e abusata) degli ultimi anni è Macromedia Flash, il tool che permette di creare animazioni multimediali complesse online. Indubbiamente, la produzione di animazioni in Flash è uno degli ambiti in cui i grafici Web si sbizzarriscono di più, al punto che si è trasformata in una nuova forma d’arte.

L’Associazione Culturale Azimut, insieme a IoEspongo, presenta la seconda edizione di FlashFestival, una kermesse dedicata a valorizzare le animazioni realizzate in Flash, presentando al pubblico numerose opere che, autonomamente, possono avere valore artistico. L’idea del Festival, infatti, è di “liberare” i prodotti in Flash dalla loro funzione online, facendoli concorrere liberamente come veri e propri cortometraggi e facendoli valutare da un’apposita giuria. Il premio per il primo filmato classificato è di mille euro, mentre al secondo ne andranno 500.

Chi desiderasse iscriversi al concorso non deve fare altro che inviare all’organizzazione di FlashFestival, entro il primo maggio, una scheda d’iscrizione (reperibile sul sito della manifestazione), corredata da due immagini della propria animazione in Flash e da una breve descrizione di quest’ultima. Il sito dell’evento contiene tutte le informazioni sulle norme di partecipazione e permette di scaricare i filmati vincitori dell’edizione dell’anno passato.

Il miglior modo per conoscere più da vicino le numerose realizzazioni in Flash ad opera di programmatori italiani è collegarsi alla Galleria di Macromedia Italia, un’ottima raccolta di animazioni professionali di grande qualità, divise per aree tematiche. Un’altra valida risorsa per chi vuole approfonditamente il tema è Risorse Flash, un sito interamente dedicato al tool di Macromedia, ricco di news, approfondimenti, tutorial e corsi online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.