Sicurezza delle transazioni online. Un grattacapo per molte aziende e per molti portali e siti di e-commerce. Una soluzione sembra esserci, almeno per le transazioni al cellulare.
L’idea è di Smart trust, azienda di servizi di sicurezza per gli apparecchi mobili che, insieme a Europay, società europea specializzata nei sistemi di pagamento, propone una soluzione per mettere in sicurezza le regole di transazione online per i cellulari.
Il principio, semplice, si sviluppa in tre passi: subito, il cliente effettua la sua transazione attraverso il telefono mobile, il computer o un PDA.
Una volta che la richiesta è passata, il venditore invia al compratore un messaggio (SMS) sul telefono cellulare che indica la descrizione dei beni che si intendono acquistare.
Se la transazione è accettata, il cliente la conferma inviando la sua firma elettronica, ultimo passo per provare la propria identità.
Questo, grazie alla tecnologia sviluppata da Smart Trust.
Basata sulla carta SIM (che altro non è che una sorta di carta d’identità dell’abbonato) del telefono mobile, la tecnologia in questione permette al consumatore di inviare la sua firma elettronica e gli assicura un alto livello di sicurezza per tutte le transazioni attraverso la Rete.