FingerWorks ha sviluppato un nuovo prodotto che permette di elaborare i più comuni movimenti della mano in input per il computer. Questo rende obsoleto il mouse e offre il notevole vantaggio di risultare più intuitivo in determinate operazioni, eliminando tra l’altro i problemi di dolore ai polsi che affliggono alcuni utenti di computer.
Questa tecnologia è stata elaborata dall’università del Delaware, dove ha sede l’azienda, e viene applicata in due prodotti dalle caratteristiche analoghe: il pad iGesture, che appare come un comune mouse pad e la tastiera TouchStream, che incorpora queste funzioni ad una normale tastiera.
I due prodotti hanno un funzionamento analogo: attraverso i gesti della mano e delle dita sulla superficie d’appoggio, un microprocessore elabora gli input e li converte in ordini per il computer.
Ad esempio, la rotazione della mano, come per aprire un vasetto, serve ad aprire un file, così come il movimento opposto per chiuderlo.
Una simile tecnologia permette di evitare lo stress al polso derivante dai movimenti solitamente compiuti col mouse e permette un intuitivo apprendimento dei comandi da assegnare, con la possibilità di aumentare la velocità di lavoro fino al 50%.
I due prodotti, venduti direttamente sul sito di FingerWorks http://www.fingerworks.com/ sono piuttosto costosi: il pad ha un prezzo di 150$, mentre la tastiera costa 340 $.