Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Fine dell’era cablata con il wireless da 15 GBit/s?

24 Luglio 2007

Fine dell’era cablata con il wireless da 15 GBit/s?

di

Presso il GEDC di Atlanta lo studio delle nuove soluzioni wireless procede spedito

Il Georgia Electronic Design Center (GEDC) di Atlanta ha reso noti gli ultimi dati riguardanti una sua nuova tecnologia wireless multi gigabit. Si tratta di performance incredibili: i ricercatori statunitensi hanno confermato infatti di aver raggiunto una velocità massima di trasferimento dati a corto raggio (1 m) di 15 Gbit/s, a medio raggio (2 m) di 10 Gbit/s e a lungo raggio (5 m) di 5 Gbit/s.

L’obiettivo, comunque, è quello di raddoppiare entro un anno il risultato ottenuto a fronte di un consistente taglio dei consumi energetici. Inoltre, la speranza è quella di riuscire ad ottenere la piena compatibilità con gli standard IEEE 802.11n, IEEE 802.15.3C e ECMA a 60 GHz.

Secondo Stephane Pinel, scienziato del GEDC, prestazioni velocistiche di 10 Gbit/s permetterebbero in modalità wireless di scaricare in poco meno di cinque secondi un intero DVD su un cellulare. Insomma, si profilerebbe una vera rivoluzione wireless-multimediale nel mercato consumer.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.