Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Fatture elettroniche entro il 1° gennaio 2004

18 Luglio 2002

Fatture elettroniche entro il 1° gennaio 2004

di

L'Unione europea detta le regole per l'introduzione della fatturazione elettronica. I soggetti passivi Iva potranno adempiere all'obbligo di archiviazione delle fatture in modo elettronico

Le fatture potranno essere trasmesse su qualsiasi supporto, materiale o elettronico, previo accordo con il destinatario, attraverso l’utilizzo della firma elettronica, in relazione agli standard stabiliti dalla direttiva 1999/93/CE, recepita in Italia con il d.lgs. 10/02.

È questo il principio generale espresso dalla direttiva 2001/115/CE – che dovrà essere recepita dal legislatore italiano entro il 1° gennaio 2004 – che garantirà una maggiore omogeneità e chiarezza del sistema di fatturazione Iva per gli operatori del settore, in tutti gli Stati dell’Unione.

I soggetti interessati non dovranno richiedere alcuna autorizzazione, ma avranno l’obbligo di notificare preventivamente all’amministrazione finanziaria la loro intenzione di servirsi della fatturazione elettronica, entro il 31 dicembre 2005.

La direttiva precisa che anche l’archiviazione delle copie delle fatture emesse e ricevute potrà essere effettuata per via elettronica, a condizione che l’operatore sia in grado di mettere a disposizione dell’amministrazione finanziaria, in qualunque momento, tutte le fatture e le informazioni archiviate.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.