Quinta di Copertina, dopo due anni e 245 puntate più o meno quotidiane, cambia formato e obiettivi: 20 minuti settimanali, e un ospite con cui conversare. Resta ferma l’ambizione iniziale: quella di raccontare e approfondire (forse un po’ scompaginare) l’agenda tecnologica.
L’ospite di oggi è Giulietta Capacchione
Negli ultimi tempi Facebook è prepotentemente al centro dell’agenda tecnologica dei media. Articoli, inchieste sui settimanali, servizi ai telegiornali. Contenuti che sono legittima reazione all’impennata di utenti che ha fatto registrare il social network negli ultimi tempi (più che raddoppiati in due mesi, ed ora sfiorano il milione e mezzo), ma che spesso sono inquinati da una sorta di pregiudizio tecnologico, e da impressioni personali e discutibili ma spacciate per verità scientifiche (spesso relative alla classico refrain della dipendenza da Internet). Con la diffusione dell’uso di Facebook, inoltre, cambiano (in modo più o meno significativo) anche i concetti di “amicizia” e soprattutto di privacy. Ne parliamo con Giulietta Capacchione, psicologa da tempo attenta alle dinamiche dei nuovi media, e curatrice del blog tematico Psicocafe, uno dei primi blog del genere in Italia.
Articoli segnalati:
- Facebookmania fra i 30-40enni (Corriere.it, 22 ottobre 2008; leggi anche la discussione vivace che ha generato: su blogbabel o nella sintesi di Fasce)
- Ci vediamo su Facebook, di Federico Ferrazza (L’espresso, 17 ottobre 2008)
- Facebook. L’Italia (in ritardo) ci mette la faccia (Alessandro Calderoni, 17 ottobre 2008), et al.
- Facebook ucciderà i blog?, Psicocafè, 21 ottobre 2008; Facebook è pieno di narcisisti. Il pregiudizio tecnologico colpisce ancora, di Psicocafè, 23 settembre 2008; La strana conoscenza dell’altro ai tempi di Facebook, di Psicocafè, 11 settembre 2008