Un incontro dedicato alle problematiche tecniche, economiche e gestionali legate alla realizzazione di un prodotto audio, video o multimediale su disco, dal progetto iniziale all’applicazione dei bollini SIAE.
Due esperti del settore presenteranno una panoramica delle possibilità offerte dalle attuali tecnologie e soprattutto una guida pratica per realizzare prodotti discografici di valore con budget limitati, dando risposta alle domande più ricorrenti a partire dall’analisi di alcuni casi concreti di produzione.
Tematiche trattate:
- Il progetto: scegliere il supporto e il contenuto giusto per l’obiettivo desiderato;
- La produzione: tecnologie a confronto e trucchi del mestiere;
- La replica: masterizzazione o replica industriale? Come, dove e perché delle due opzioni;
- I diritti d’autore e le pratiche SIAE.
Relatori: Pietro Giola, amministratore di Machiavelli International Musical Images, società di gestione, consulenza e produzione di diritti musicali che opera in ambito b2b; Roberto Vogliolo, presidente di Artexe Srl, società specializzata in tecnologie per la comunicazione e produzioni multimediali.
L’evento è inserito nel programma del “XVIII Festival Chitarristico di Torino” promosso dall’Associazione Artexe con il patrocinio e contributo di: Città di Torino, Circoscrizione 3 Città di Torino, Circoscrizione 5 Città di Settimo Torinese, Comune di Beinasco.