Home
Evviva le nicchie

26 Febbraio 2007

Evviva le nicchie

di

Quel che si dice in Rete. Pensieri e video sulla coda lunga. Mybloglog, falle e ban. Il portale dal basso. Libertà di parola per i blogger. Cluetrain Manifesto e politica

Coda lunga per tutti. Tommaso Tessarolo spiega come la teoria della coda lunga può essere estesa anche ai contenuti televisivi. Marco Caisani Calzolari, intanto, sottotitola un filmato che evidenzia come grazie alla coda lunga i cittadini possono riappropriarsi dell’informazione. Freddyblog valuta il fenomeno dal punto di vista delle grandi aziende, commentando un post di Chris Anderson.

Le falle di Mybloglog. Mybloglog è un servizio che permette ai blogger di mantenere i contatti e di formare comunità di amici. Alex Badalic spiega come funziona con dovizia di particolari, evidenziando anche i problemi legati allo spam. Tiziano Fogliata racconta la storia di un utente di Mybloglog bannato dalla comunità per avere rilevato una falla nel sistema.

L’Italia raccontiamola noi. Carlo Odello evidenzia alcuni errori nei testi del discusso portale per il turismo in Italia, e lancia una proposta: perché non raccontare le bellezze (e le magagne) del nostro paese con un’operazione guidata dal basso? Anche LorenzoC trova possa essere utile un progetto collaborativo, e Senzavolto si chiede che forma un lavoro simile potrebbe assumere.

Blogger e libertà. Un giovane blogger egiziano è stato arrestato per alcune dichiarazioni pubblicate sul suo blog. Cristian Conti commenta la notizia, evidenziando il bisogno di affermare la libertà di pensiero e di parola. Non verrà trasmesso ripercorre tutta la storia.

La politica è conversazione? Svaroschi osserva il dibattito sull’informazione politica oltreoceano, che vede coinvolti Patrick Ruffini e Jeff Jarvis (in inglese). Le tesi del Cluetrain Manifesto sono applicabili anche alla politica?

Joost per Mac, prova su strada. Stefano Quintarelli prova la prima versione di Joost su piattaforma Mac. E non nasconde le sue perplessità sul progetto.

I problemi con Western Union. Antonio Cangiano ha provato il servizio di invio di denaro Western Union, ma non si è trovato molto bene, e spiega perché.

Marcamp, prime impressioni. Sabato si è tenuto, nelle Marche, un nuovo Barcamp. Pandemia riassume in poche frasi l’esito della giornata.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.